Seleziona una pagina

Giornata del CAI 25/05/2016

Nella splendida cornice delle colline moreniche di Cavriana si è svolto il XXV raduno regionale lombardo Soci C.A.I. seniores “ANNA CLOZZA”, patrocinata dal comune di Cavriana e dalla provincia di Mantova.I partecipanti sono stati accolti dall’ associazione presso casa di beniamino della fondazione don Mazzi e dopo i vari percorsi si è svolto il pranzo curato dall’ associazione.

XX giornata del FAI di Primavera

Il 10 e 25 marzo 2012: XX giornata del FAI di Primavera promossa dalla delegazione FAI di Mantova, per la prima volta la cittadina di Cavriana è stata inserita nel prestigioso circuito turistico-culturale del FAI; il giorno 10 presso le cantine di Villa Mirra si è svolto il convegno inaugurale della manifestazione, dedicato a alla storia della monumentale Villa Mirra – relatore architetto Valentino Ramazzotti; il giorno 25 si è svolta la visita guidata al castello e alla stessa Villa; l’A.M.C. ha contribuito all’ organizzazione e allo svolgimento dell’evento.

Centenario dell’Unità d’Italia: 1861 – 2011

Dal 21 maggio al 19 giugno 2011, la celebrazione della ricorrenza del centenario dell’Unità d’Italia (1861 – 2011); la manifestazione, fortemente voluta dall’ Associazione, organizzatrice dell’evento in sinergia con l’Amministrazione comunale, ha visto, al piano nobile di Villa Mirra la mostra “Cavriana, gli Imperatori e l’Unità d’Italia”, allestita grazie al prezioso supporto di collezionisti privati nonché, nella cornice del parco attiguo alle vestigia del castello gonzaghesco, la rievocazione in costume e mezzi bellici d’epoca della battaglia risorgimentale (combattuta anche sulle colline cavrianesi) condotta da gruppi specializzati in rievocazioni storiche. Nell’occasione è stato allestito, presso il parco del castello, il Campo Storico Militare visitabile dal pubblico e si è svolto, presso la sala civica, il convegno dedicato ad Antonio Bonfiglio primo sindaco cavrianese nel 1861. Inoltre è stata accolto il Presidente e la delegazione della C.E.A.C. et Militaires di Parigi, per la prima volta in Italia ospite di un’Associazione di volontariato, quale segno di fratellanza tra la Francia e l’Italia nella cittadina che nel 1959 (centenario della battaglia risorgimentale) ha ospitato, proprio presso Villa Mirra sede dell’incontro, il Presidente italiano Carlo Gronchi e il Presidente francese Charles De Gaulle.

Presentazione della riedizione "Belfiore" - di Olga Visentini 1952

Domenica 9 maggio 2010, nella cornice della veranda di Villa Mirra, è avvenuta la presentazione della riedizione del volume Belfiore di Olga Visentini 1952; l’evento è stato promosso dalla dott.ssa Monica Bianchi de – Il Cartiglio Mantovano – Editore di Mantova ed organizzato dall’A.M.C. in collaborazione con l’Amministrazione comunale;

150° Battaglia risorgimentale di Solferino e San Martino

Dal 25 aprile al 28 giugno 2009 si è svolta, con un ricco programma di eventi, la ricorrenza del – 150esimo anniversario della battaglia risorgimentale di Solferino e San Martino: 1859 – 2009; la manifestazione, fortemente voluta dall’A.M.C. organizzatrice dell’evento in sinergia con l’Amministrazione comunale, ha visto, al piano nobile di Villa Mirra, la mostra dedicata al periodo storico nel quale si è svolta la battaglia, allestita grazie al prezioso supporto di collezionisti privati nonché, nella cornice del parco attiguo alle vestigia del castello gonzaghesco, la rievocazione in costume e mezzi bellici d’epoca della battaglia risorgimentale (combattuta anche sulle colline cavrianesi) condotta da gruppi specializzati in rievocazioni storiche. Nell’occasione è stato pubblicato il volume dal titolo: 1859 – Cavriana e la sua gente, Il Cartiglio Mantovano Editore, Mantova.

5 X Mille

È possibile donare il 5 X mille all' associazione indicando il codice fiscale 01879100202 nell'apposito spazio nella denuncia dei redditi.
Un GRAZIE anticipato a chi ci è vicino e a chi sostiene le nostre attività.