Seleziona una pagina

Chi siamo

La A.M.C. (Associazione Militari in Congedo), è un’ organizzazione di volontariato a scopo culturale e sociale, iscritta per decreto del 22.12.2008, al n. 162 del registro generale regionale del volontariato della provincia di Mantova, conta attualmente oltre 200 soci tesserati.

L’A.M.C. è apolitica e senza finalità di lucro, si è costituita nel 1995, allo scopo di riunire le varie associazioni d’ arma presenti sul territorio, per formare un gruppo omogeneo che rappresenti costantemente tutti i corpi militari ed in particolare l’ associazione combattenti e reduci. In tal modo, si intende mantenere alto il ricordo dei caduti di tutte le guerre e le vestigia della loro memoria. L’ atto costitutivo e lo Statuto sono stati stipulati il 12 dicembre 1998 con atto notarile.
Con l’assemblea straordinaria dei soci del 07.06.2008 è stato modificato l’originario statuto del 1998, in riferimento alle L. n. 266/1991 e L.R. 14.02.2008 ed è stata introdotta, tra le finalità statutarie: la tutela, la promozione e la valorizzazione delle cose di interesse artistico e storico di cui alla L. n. 1089/39 con particolare riferimento al settore dei cimeli e delle armi dalle guerre risorgimentali a quelle del XX secolo.

CEAC – Confédération Européenne des Anciens Combattants et Militaires

Dal 2011 l’Associazione è membro aderente della Confédération Européenne des Anciens Combattants et Militaires (C.E.A.C.), avente sede in Parigi.

La Confederazione, che riunisce molte Associazioni ex combattentistiche dell’Unione Europea e di alcuni paesi non appartenenti alla C.E., opera per la pace attraverso l’amicizia e la cooperazione tra i popoli, sostiene l’azione delle Istituzioni europee affinché si crei nella pace e nella sicurezza una nuova Europa libera e democratica, vuole perpetuare, nel rispetto della verità, il ricordo dei combattimenti, delle vittime di guerra e di tutti i civili e militari che hanno partecipato alla difesa della pace o a delle operazioni umanitarie ed intende salvaguardare gli interessi materiali e morali degli ex combattenti, delle vittime di guerra, dei civili e militari.

5 X Mille

È possibile donare il 5 X mille all' associazione indicando il codice fiscale 01879100202 nell'apposito spazio nella denuncia dei redditi.
Un GRAZIE anticipato a chi ci è vicino e a chi sostiene le nostre attività.