Seleziona una pagina

Restauri

Restauri del monumento ai Caduti di tutte le guerre

Il monumento, collocato nella piazza dedicata al generale Giovanni Mattioli, pur essendo delimitato verso la via Porta Antica da tre blocchi di pietra collegati con catene, verso il centro storico dalle antiche mura della cittadina e verso il parcheggio pubblico da una siepe di essenza sempreverde, non aveva di fatto un’area di pertinenza definita, riservata e protetta degna dei manufatti commemorativi e celebrativi. Inoltre i marmi della statuaria si presentavano anneriti in diversi punti a causa dell’inquinamento atmosferico e dell’acqua piovana.
L’associazione Militari in Congedo, in collaborazione con l’amministrazione comunale, ha affrontato nell’ anno 2000 questa problematica attuando un progetto di restauro e recinzione del monumento di seguito illustrato per immagini.

Interventi

N

Installazione di un’illuminazione serale e notturna del monumento tramite la sistemazione di un faro convenientemente orientato

N

Dal 01.03.2000 al 22.04.2000 sono stati eseguiti i lavori per la recinzione, il restauro conservativo e la valorizzazione del monumento. L’opera è stata attuata grazie allo sforzo profuso dall’associazione, al contributo economico dell’associazione Combattenti e Reduci di Cavriana, dei parenti dei caduti e di altri cittadini, e alla collaborazione dell’ amministrazione comunale.

N

Realizzazione di un camminamento in ciotoli morenici tipico del luogo per collegare la via Porta Antica con lo spazio pubblico della piazza adibito a giardino e a punto di accesso al parco dell’ex castello rinascimentale di Cavriana.

N

Nel 2009 l’ associazione ha constatato che il cannone, collocato all’interno del recinto del monumento, presentava diverse macchie di ruggine ed era scolorito e la statuaria e le lapidi del monumento presentavano i marmi anneriti in diversi punti a causa dell’acqua piovana e dell’inquinamento atmosferico. Ha quindi proposto un nuovo intervento di restauro con l’obiettivo di riverniciare il cannone utilizzato nella Prima e Seconda Guerra Mondiale e pulire la statuaria.

Roseto della pace

Nel 2009, in occasione del 150 anno dalla battaglia risorgimentale di Solferino e San Martino, è stato posto il roseto presso il giardino di Villa Mirra, che allora fu sede del quartier generale di Francesco Giuseppe e poi di Napoleone III. La stele, simbolo di pace ed unità tra i popoli, è dedicata a Felice Cavagnari, ragazzo cavrianese quattordicenne colpito accidentalmente durante la battaglia, a tutti i giovani in armi deceduti e soprattutto alle donne che si prodigarono nel prestare i primi e preziosi soccorsi ai feriti.

Steli commemorative

Il giorno 03 settembre 2005, in occasione del X Raduno, l’Associazione, ha celebrato il decennale della sua attività di volontariato offrendo alla cittadinanza il restauro conservativo delle steli commemorative “Masso del Grappa”, dedicata alla grande battaglia risorgimentale del 24 giugno 1859, e “Generale Giovanni Mattioli” dedicata all’eroico cittadino cavrianese e a tutti gli artiglieri d’Italia. Le steli sono collocate presso la Pieve della Beata Vergine di Cavriana e sono state restaurate in collaborazione con la parrocchia di San Biagio, la curia vescovile di Mantova e la competente soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio di Brescia,

Sfoltimento vegetazione – Madonna della Pieve

Nel marzo del 2007 l’Associazione ha realizzato il progetto di sfoltimento della vegetazione arborea perimetrale alla chiesa della Madonna della Pieve  in collaborazione con la parrocchia di San Biagio, la curia vescovile di Mantova e la competente soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio di Brescia.

5 X Mille

È possibile donare il 5 X mille all' associazione indicando il codice fiscale 01879100202 nell'apposito spazio nella denuncia dei redditi.
Un GRAZIE anticipato a chi ci è vicino e a chi sostiene le nostre attività.